Alla (ri)scoperta di Arona II

Nelle prossime settimane di aprile e maggio riprende l’iniziativa del Gasma volta a meglio conoscere e valorizzare la città e di volta in volta anche le frazioni nei loro aspetti storici e urbanistici. Si tratta di visite guidate dai diversi esperti del Gasma ai monumenti o ai semplici angoli di Arona che abbiano delle storie da raccontare.

 

Si riprenderà dunque con una seconda edizione arricchita della esplorazione del Monastero della Purificazione sul quale proseguiranno gli studi dell’associazione per una analisi esaustiva, essendo ancora minime le conoscenze dei due secoli di vita del complesso.

Ripeterà il percorso Carlo Manni, presidente del Gasma sabato 16 aprile alle ore 15.00 con appuntamento in piazza S. Graziano.

 

Sabato 30 aprile pure alle 15.00 il professor Giovanni Di Bella riprenderà il giro della Città murata - tratto a lago, a partire da corso Cavour - 1, dove aveva terminato lo scorso anno le illustrazioni della cinta superiore. Discorso di grande attualità, perché gli odierni scavi fognari di lungolago Marconi hanno messo in luce le fondamenta quattrocentesche delle mura Borromee.

 

Domenica 15 maggio alla stessa ora ci si sposterà a Dagnente sulle tracce del Cavallotti con Antonio Zonca per toccare e descrivere i principali siti che ne videro la appassionata frequentazione.

 

Sabato 21 maggio, sempre alle 15.00, chiuderà le visite Carlo Manni con una proposta nuova: Pietre per costruire Arona, ossia un circuito alla ricerca dei graniti, dei marmi, dei serizzi, dei calcari e così via, impiegati negli edifici del centro storico aronese dall’XI al XX secolo, percorso che narrerà contestualmente le tappe storiche dell’utilizzo lapideo e le provenienze dei materiali.

Solo in caso di grave maltempo e all’ultimo momento verrà presa la decisione di rinviare le ultime tre visite, mentre la prima sarà comunque effettuata negli interni.

 

Vi aspettiamo dunque numerosi!