Presentazione di Antiquarium X - Paruzzaro
27 novembre 2023
Venerdì 8 dicembre alle 16.15 nella Sala del Comune di Paruzzaro l’attenzione, oltre ai contenuti aronesi, sarà posta in particolare su due argomenti locali. La presentazione con due proiezioni in Power Point, sarà aperta dal presidente del Gasma Carlo Manni e proseguita da Silvia Gadina, consigliera del Gasma stesso.

Presentazione di Antiquarium X - Gozzano
27 novembre 2023
Sabato 2 dicembre alle ore 16.00 nell’Aula Consiliare del Comune di Gozzano il GASMA con il patrocinio del Comune stesso e della Biblioteca Mazzetti presenterà il libro ANTIQUARIUM MEDIONOVARESE, VOL. X

Presentazione di Antiquarium X
13 novembre 2023
Cari soci e amici, sabato 25 novembre alle ore 16.00 nell’Aula Consiliare del Comune di Arona si terrà la presentazione di ANTIQUARIUM X - Arona scomparsa, Arona sconosciuta.

Avventure col Gasma - Sesto Calende, alla ricerca dei Golasecchiani
20 ottobre 2023
Cari Soci ed Amici, andiamo ancora una volta all’avventura al ricco Museo di Sesto Calende, alla ricerca dei Golasecchiani (IX - IV a. C.). Ma visiteremo anche la vicina Prèja Buia e l'Oratorio di San Vincenzo.

Avventure col Gasma - Gattico archeologica e romanica
28 agosto 2023
Con l’autunno riprendono le nostre avventure: sabato 16 settembre proponiamo una visita guidata sul tema "Gattico archeologica e romanica".

Avventure col Gasma - Scultura lignea dal XV al XVIII secolo tra Cusio e Verbano
24 maggio 2023
Presentazione del libro "SCULTURA LIGNEA DAL XV AL XVIII SECOLO TRA CUSIO E VERBANO" a cura di Marina Dell’Omo.

Avventure col Gasma - Val Camonica: segni come parole - con Ausilio Priuli
13 aprile 2023
Avventure col Gasma - Val Camonica: segni come parole - con Ausilio Priuli Un viaggio nelle incisioni rupestri della Val Camonica, si parlerà di arte, di religiosità, di linguaggi e di tanto altro.

Visita guidata al Motto Lagone
26 marzo 2023
Visita guidata al Motto Lagone: il parco naturale dei Lagoni di Mercurago e le sue aree archeologiche

Avventure col Gasma - visita a Cureggio
22 gennaio 2023
Visita ad Ornavasso: Museo Archeologico e Museo di Arte Sacra

Presentazione volume "Maurilio Fossati. Un Cardinale sulle orme di San Carlo." - Sabato 26 novembre
14 novembre 2022
Sabato 26 novembre alle ore 15.00 nella parrocchiale di S. Maria di Arona verrà presentata la più aggiornata biografia dell’aronese Cardinal Maurilio Fossati (1876 - 1965), illustrata da un dialogo tra l’autore Stefano Della Sala e il professor Franco Dessilani, presidente dell’Associazione di Storia della Chiesa Novarese.

Mostra altro