Riapre il Museo Mineralogico Aronese

Dopo la lunga e forzata sosta, la sala mineralogica riapre al pubblico a partire da sabato e domenica 12 e 13 giugno 2021.
Gli orari di visita come in precedenza sono 15.30 - 18.30.

 

E per l’occasione offre una novità dal titolo "ANTARTIDE: un continente di Ghiaccio".

Infatti la chiusura del museo non ha congelato (a proposito di Antartide...) l’attività dei mineralogisti che invece nel frattempo hanno allestito un paio di vetrine con una tematica nuova, seppur lontana dalle cose di casa nostra. Si tratta di una esposizione di rocce e di immagini provenienti proprio dal lontano Polo Sud.

Il socio geologo e ricercatore del CNR Attilio Montrasio, aggregato a tre spedizioni ufficiali dal 1986 all'89, ne ha riportato una serie di campioni e di vedute fotografiche estremamente suggestivi.

Selezionate alcune decine di rocce, le espone oggi per la prima volta al pubblico e le contestualizza con le notizie geologiche utili a far comprendere come quello dell’Antartide non sia un cuore glaciale, ma anzi un cuore roccioso ricoperto di ghiaccio. E inoltre, ma tutti lo sappiamo, il Polo non è un deserto di ghiaccio, ma un luogo di vita di molte specie animali immortalate dal paziente fotografo, che per l’inaugurazione ed anche in altre occasioni successive, sarà presente per spiegare la sua straordinaria esperienza, seguito con attenzione dal vicino...Pinguino Imperatore.

 

E il visitatore potrà vedere e capire che cosa sia una "bomba vulcanica" e che poteri ha il "vento catabatico" del polo sui ghiacci e addirittura sulle rocce. Ecco, l’invito va esteso soprattutto ai bimbi, per far scoprire un mondo nuovo, ma attenzione agli ingressi che saranno ancora contingentati al numero di 5 persone alla volta, considerata la ridotta dimensione della sala mineralogica.

Scrivi commento

Commenti: 0