Presentazione di Antiquarium vol. IX

Carissimi soci e simpatizzanti, abbiamo il piacere di comunicarVi che il volume IX di Antiquarium Medionovarese è in corso di stampa e verrà presentato nelle prossime settimane in tre sedi locali:
  • BORGOMANERO - domenica 28 novembre
    h 16.00 - Sala Giustina - SOMS - C.so Roma 134- 136
  • GOZZANO - sabato 4 dicembre
    h 15.30 -16 - Sala Consiliare Comune di Gozzano
  • ARONA - domenica 5 dicembre
    h 15.30 -16 - Museo Archeologico, piazza S. Graziano

La "prima" si terrà a Borgomanero, perché il libro contiene uno "Speciale Borgomanero" di 158 pagine, che rappresenta - secondo tradizione - un focus specifico su un angolo del Medionovarese. Il volume pubblica gli Atti di due recenti Giornate di Studio tenute alla Biblioteca Marazza sul medioevo della città fortificata e su S. Michele delle Verzole. Nello Speciale ci sono altresì grosse novità archeologiche con tanto di reperti sulla regione S. Martino di Vergano, sito che probabilmente è alle origini del Borgo. In totale si tratta di dieci articoli. L’altra metà del volume contiene saggi di archeologia, storia ed arte del Vergante, Aronese, Cusio e Medionovarese (consultate l'indice per maggiori informazioni).

 

La seconda presentazione a Gozzano che tratterà (oltre al tema principale) un dipinto inedito, alcune opere lignee e notizie sui castelli cusiani, sarà accompagnata da un evento particolare voluto dalla sezione mineralogica e geologica del Gasma in collaborazione con cercatori del Cusio: l’esposizione di foto e campioni ottocenteschi di fossili della cava di gozzano, tra cui la famosa terebratula gozzanensis.

 

Ad Arona infine il Power Point, dopo gli Atti borgomaneresi, illustrerà in particolar modo le tematiche lacuali e cittadine e specialmente quella di un primo museo allestito a fine Ottocento dall'arciprete Guglielmo Torelli nella canonica di Arona. Sarà Elena Poletti, curatrice del museo di Arona in cui si svolgerà l’evento, a mostrare per immagini e poi dal vero nelle vetrine museali molti dei 40 reperti residui tra quelli collezionati dall’arciprete Torelli. Si trattò di un primo museo archeologico aronese, che alla morte del parroco venne purtroppo scomposto, lasciando il posto soltanto al lapidario ancora esistente.

 

Si ricorda a tutti che dovranno essere rispettate le norme anti-Covid 19 e controllati i green pass. Si invitano anche i partecipanti a distribuirsi al meglio nelle tre cittadine di competenza per evitare contingentamenti. Per il pomeriggio aronese inoltre si raccomanda la prenotazione con invio di mail ad archeomuseo@comune.arona.no.it o con telefonata allo 0322 48294 precisando SU INVITO GASMA.

Scrivi commento

Commenti: 0