IL GRUPPO ARCHEOLOGICO ARONESE organizza una visita guidata gratuita al Parco Archeologico di Castelseprio (Varese) sabato 23 luglio p.v., nell’ambito del ciclo AVVENTURE COL GASMA. La partecipazione è aperta a tutti.
Il Parco custodisce i ruderi medievali di una città - castello demolito da Ottone Visconti nel 1287, salvando tuttavia gli edifici religiosi ancora oggi riconoscibili. Il luogo ha comunque una lunga storia che va dall’età del Ferro a quella romana e soprattutto fu una fortezza dei Goti (V – VI sec.) e poi dei Longobardi, tra i quali alcuni sepolti nella chiesa di S. Giovanni Evangelista. Sono presenti lunghi tratti murari e torri della cinta rasati al suolo.
Resti archeologici rarissimi delle varie epoche sono valorizzati nel piccolo Antiquarium (già convento francescano) che si visiterà.
Ma oltre a questo si ammireranno anche i dipinti di S. Maria foris portas, unico
edificio preservato, situato fuori dal castro ma circondato in origine dal borgo medievale, ancora tutto da indagare archeologicamente. Il ciclo di affreschi straordinario per antichità e qualità (VII/VIII - X sec) illustra episodi dell’infanzia di Gesù sia secondo i vangeli apocrifi che canonici.
Programma:
- SABATO 23 LUGLIO 2022 (in caso di maltempo sabato 30)
- ore 9.00 partenza (dopo composizione equipaggi) con auto proprie dalla Stazione FFSS di Arona;
- ore 10.00 arrivo all’ombroso parco - orientamento introduttivo -
- ore 12.00 OTTIMO PRANZO alla OTTIMA trattoria Civico 123 di Castelseprio (€ 12)
- ore 13.30 visita al Parco guidata dall’archeologa Benedetta Gandolini, che ha scavato a Castelseprio, neosocia del GASMA. Verranno visitati tutti i singoli resti archeologici (esclusa la torre di Torba di pertinenza del FAI, per ragioni logistiche).
PRENOTAZIONI
Contattare il GASMA entro mercoledì 20 luglio.
NON aspettate l’ultimo momento, sia per darci un’idea della partecipazione sia per usufruire dei depliants che ci sono stati dati e saranno distribuiti in ordine di prenotazione.
APPROFONDIMENTI
Si va con auto proprie via Autostrada da Castelletto fino a Gallarate e poi Solbiate – Carnago
L’ombrosità del parco dovrebbe agevolarci
BENEDETTA ci farà da competente guida
Alla trattoria si ordina a scelta uno fra tre primi + tre secondi + 3 contorni, pane, !/4 di vino, caffè
Le fasi della visita sono ancora non definite
Scrivi commento