Alle origini di Vergano - venerdì 29 luglio

 

Venerdì 29 luglio, ore 21.00

 

IL GASMA a fine 2021 ha pubblicato il volume di storia locale ANTIQUARIUM IX che ha presentato il 28 novembre con una buona  partecipazione di pubblico. Il volume contiene, tra gli altri articoli, gli Atti di due Giornate di Studio sulle fortificazioni medievali della città e sul S. Michele delle Verzole. Ma era già allora prevista una futura serata di presentazione mirata principalmente su Vergano e i ritrovamenti archeologici della regione S. Martino.

Infatti da una ricerca del presidente del Gasma Carlo Manni, emerge che l’area in questione aveva visto da metà Ottocento a metà Novecento una serie di ritrovamenti di età romana sostanzialmente sottovalutati nel loro sporadico venire alla luce. Né bastava tutto ciò, perché alcuni di questi oggetti - i più belli - furono per sbaglio attribuiti al S. Michele delle Verzole. (Si vedano per esempio gli specchi in lega sopravvissuti).

Invece un’indagine approfondita basata su documenti e reperti depositati nei musei e su testimonianze di persone del luogo hanno consentito di ricostruire un quadro ampio dei ritrovamenti, risalenti almeno all’arco di cinque secoli di romanità. Ne emerge la certezza  che in Regione S. Martino esisteva un villaggio, forse progenitore della frazione attuale, spostatasi poi sulla collina conservando l’antico nome di Vergano di matrice gallica.

 

La proiezione consentirà di vedere i reperti di Vergano, aprendo una finestra sulle origini della zona (intesa più largamente come sponda dell’Agogna) prima della fondazione medievale di Borgomanero.

Scrivi commento

Commenti: 0