Avventure col Gasma - Gattico archeologica e romanica

Cari soci e simpatizzanti, con l’autunno riprendono le nostre avventure: una bella passeggiata all’aperto nella campagna di Gattico coltivata e popolata almeno da 2000 anni!
Nell’ambito delle "Avventure col Gasma" sabato 16 settembre proponiamo quindi una visita guidata a Gattico sul tema Gattico archeologica e romanica.
Il territorio gatticese fu densamente abitato per nuclei sparsi almeno fin dall’età galloromana (II sec. a. C.) e sicuramente sfruttato dal punto di vista agrario. Tracce di queste presenze sono svelate da alcune lapidi sepolcrali e da dispersioni di ceramiche in siti diversi che verranno toccati dalla visita. La crisi della tarda romanità e delle invasioni barbariche deve essere stata superata proprio grazie alle risorse dell’agricoltura, se negli stessi luoghi antichi troviamo dal X secolo al XII i resti di edifici romanici di culto che testimoniano l’esistenza di piccoli villaggi medievali oggi scomparsi.
Così a partire dalle 14.30 (appuntamento con auto proprie al Muggiano di Gattico) si raggiungeranno S. Maria del Muggiano; S. Igino; S. Martino; S. Andrea, dove le guide (Carlo Manni presidente del GASMA per l’archeologia e Giorgio Ingaramo con Angelo Marzi per l’architettura) illustreranno reperti e monumenti contestualizzati nelle vicende storiche. Una sosta refrigerante è prevista alla cascina Limosina di Mariangela e Mario Giacometti sotto il portico del loro piccolo museo di attrezzi contadini.
Si prevede di chiudere la visita intorno alle 18.30
Questo l'itinerario:
14.30 - S. Maria del Muggiano (resti di chiesa del X secolo per chi non la conoscesse)
15.30 - S. Igino (oratorio romanico)
16.00 - S. Martino (pieve romanica)
17.00 - Sosta refrigerante alla cascina Limosina di Mario e Mariangela Giacometti con visita al suo Museo di attrezzi contadini
17.45 - S. Andrea di Caronno (chiesa romanica)
18.15 - Chiusura della visita
Guide:
Manni Carlo - archeologia
Ingaramo Giorgio - romanico
Marzi Angelo - romanico
Occorre prenotarsi dalle ore 15 alle 18 (tutti i giorni) al 329 1090297 fino a giovedì 14.
Vi aspettiamo!

Scrivi commento

Commenti: 0