Presentazione di Antiquarium X

Cari soci e amici, sabato 25 novembre alle ore 16.00 nell’Aula Consiliare del Comune di Arona si terrà la presentazione di
ANTIQUARIUM X - Arona scomparsa, Arona sconosciuta
Un libro ricco di 272 pagine a colori con 18 articoli di archeologia, storia, arte e geologia. Hanno contribuito all’opera i soci scrittori del GASMA ed altri con articoli sul Cusio, sul Vergante e il Novarese.
Il GASMA festeggia al meglio i suoi 50 anni (gennaio 1974 - 2023) e i dieci della rivista con due articoli particolari:
- il primo che percorre con molte immagini la vita associativa condivisa nei decenni da alcune centinaia di soci che si sono avvicendati;
- il secondo con uno "speciale" su molti siti, monumenti e segreti della città e delle frazioni aronesi che la maggioranza dei cittadini ignora. Si tratta infatti di soggetti, spesso minori, che in 50 anni non hanno avuto voce nella divulgazione storica locale o che sono emersi da poco. Affiora così parte della Arona scomparsa o sconosciuta.
Per fare degli esempi sono pubblicati: la panoramica più antica dal lago (1868 - 1875), la Scala Segreta della Rocca, maniche di porticati trasformati su via Cavour, rogge e gallerie sotterranee, inedite immagini dei vecchi mulini, interni di edifici storici, torri abbattute, ecc. Si contano in totale ben 38 schede basate su foto nuove e corredate da ampi cenni storici.
Si raccomanda la partecipazione alla presentazione con Power Point che permetterà in particolare di gustare nel grande formato dello schermo le nuove immagini aronesi.
Vi aspettiamo numerosi!

Scrivi commento

Commenti: 0